Alti e rocciosi sono i miei pendii. Dopo un dolce riposo mi concentro e mi risveglio.
Resisto quando intorno a me tutto si muove controvento.

Controvento

UVAGGIO MUSCARIS

Un passito di montagna che combina profumi e dolcezza con acidità e freschezza

L’anima minerale e l’acidità rendono Controvento un vino dolce che guarda ai giorni nostri scoprendosi giovane, snello e piacevole.
controvento-isolato
La vendemmia anticipata e l’appassimento delicato hanno permesso di creare un vino dal carattere inconfondibile, senza arrivare mai all’estremo.
Giovane snello Piacevole
controvento-movimento

Territorio, vitigno e stilistica

Sono i tre elementi che contraddistinguono Controvento, per quello che si potrebbe definire un passito non passito.

Terso e accattivante: mostra note di petali di rosa, albicocche, rosmarino, cipria, calendula e biancospino. Corpo medio-pieno, lineare e gustoso nel sorso. Chiude leggermente magro, ma sapiente ed accattivante.

controvento-mano
Processo enologico

Appassimento, vinificazione e affinamento

Le uve a bacca bianca vengono selezionate a mano nei vigneti a 800 m s.l.m., in leggero anticipo rispetto alla maturazione completa, e disposte sui plateaux dedicati all’appassimento.

Per circa un mese gli acini concentrano zuccheri e aromi in un locale a temperatura e umidità controllata, perdendo circa il 35% del peso.

Alla fine di questo processo vengono prima chiarificati e poi delicatamente pressati.

Cassetta vendemmia
Successivamente il mosto fermenta in acciaio fino al raggiungimento di un grado alcolico pari a 10% vol, con un residuo zuccherino di 100 g/L.

La fermentazione è bloccata mediante filtrazione e raffreddamento.

Infine il vino affina per sei mesi in acciaio e per circa ulteriori due mesi nelle bottiglie da 0,375 L prima della messa in commercio.
controvento-Bottiglia ristorante
Annata

Controvento 2023

Prezzo al pubblico 58€ | 325 bottiglie numerate

Un’annata caratterizzata dall’assenza di piogge durante l’inverno e temperature sopra la media fino ad aprile. Dall’inizio del risveglio vegetativo e per tutta l’estate le piogge sono state più regolari favorendo uno sviluppo costante delle viti. Dall’invaiatura le temperature e l’irraggiamento hanno sostenuto il completamento della maturazione dei grappoli. I grappoli di Muscaris, particolarmente sani e integri, sono stati vendemmiati a fine settembre, in leggero anticipo per mantenere l’acidità richiesta.

Scheda tecnica
Controvento 2023

Premi e riconoscimenti

La nostra missione è quella di produrre vini che rispecchino il carattere unico del territorio attraverso pratiche agricole sostenibili e innovative. Questi premi e riconoscimenti sono merito anche di chi ha scelto di credere nella nostra filosofia.

WinesCritic
94/100
WineHunter Award 2024
bollino rosso
controvento-premi
PRIMO CAPITOLO

Dove soffia il vento

Il luogo