Il luogo

Dove soffia il vento

Vinessa // Primo capitolo

I vigneti Vinessa crescono ai piedi del Monte Baldo in luoghi tradizionalmente vocati al pascolo, dove l’intervento umano si limita alla conservazione di una natura incontaminata.

Anticamente chiamato «La montagna dei pastori», è un territorio che ha conosciuto la storia ed è rimasto puro e libero, come il vino che genera.

Da terreno A terroir
il-luogo-img-1b
il-luogo-img-2b
Posizione

La differenza di temperatura fa la differenza

L’esposizione a sud est e l’altitudine dei vigneti – che va dai 720 metri agli 800 metri s.l.m. – convivono con un irraggiamento elevato e un’escursione termica notevole. Grazie all’influsso delle correnti fredde del Monte Baldo e di quelle più miti del Lago di Garda, si forma una condizione pedoclimatica che consente vendemmie tardive e trova diretta espressione nei peculiari elementi gustativi dei vini.

Un vento, un nome: Vinessa.

I venti che soffiano lungo le rive del Lago di Garda sono costanti, intensi. È proprio da sud-est che giunge un vento burrascoso, provocato dalle perturbazione dell’Adriatico e preannunciato dalla Bora triestina: la Vinessa.

Persiste per alcuni giorni, tanto da forgiare i vigneti e dare loro il suo nome.
Argilla Limo Roccia
terroir-2
È l’unione tra terreno, altitudine, esposizione e microclima che crea l’unicità dei nostri vini.

Da terreno a terroir

La geologia di questi luoghi racconta la loro storia: terreni argillosi affollati da rocce calcaree e dolomie formano una combinazione unica per la crescita delle viti, e donando mineralità e acidità ai vini.

Il clima tipicamente montano fa maturare lentamente l’uva e mantiene un’elevata acidità negli acini, donando al vino eleganza e struttura.

Bianca_1 CROP
Secondo capitolo

Una viticoltura eroica

Il metodo